Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 01:02

Macculi, il suo "no" per l'aumento sui rifiuti

Macculi, il suo "no" per l'aumento sui rifiuti

Lecce - Il presidente Ato Lecce 2, Silvano Macculi, si dichiara contrario alla legge che prevede un aumento sui rifiuti, previsto per il 2013, per i Comuni che non superano il 40% della raccolta differenziata.

Il Presidente Ato dichiara: " Il 55% dei rifiuti prodotti equivalgono a umido e non esistono in questa zona impianti di compostaggio adatti a smaltirlo e trasferire la frazione umida per così tanti chilometri ha un costo notevole".

Macculi affida la colpa alla Regione Puglia, "la quale avrebbe dovuto realizzare 15 impianti di compostaggio e non l'ha fatto, rendendo irraggiungibili gli obiettivi di differenziata che ha imposto, modificando il Piano sui rifiuti del 2005".
Poi aggiunge: " L'ecotassa, che graverà sui Comuni incapaci di raggiungere il 40% di differenziata entro il 31 dicembre di quest'anno, è la beffa che si aggiunge al danno. Anche se raccogliessimo fino all'ultima bottiglia di plastica, la percentuale di rifiuti secco non supera il 45%, comprensivo di una quota non riciclabile, il resto è umido: dove la mettiamo?"

Come già avvenuto per il centro di Lecce ed il rione San Pio, ora anche nelle altre zone della città verranno distribuiti, a tutte le famiglie, bidoni per la raccolta monomateriale.
Ogni quattro giorni saranno raccolti i rifiuti indifferenziati; tre giorni su sette verrà raccolto l'umido; vetro, bianco e colorato, ogni quindici giorni; tre volte a settimana plastica e lattine; tutti i giorni verranno raccolti i cartoni col fine di sgombrare le strade, specie negli spazi antistanti ai negozi della città.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner