Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 01:54

Costas Varotsos: "La Kater I Rates oggi è tornata a Navigare"

Costas Varotsos: "La Kater I Rates oggi è tornata a Navigare"

Otranto - E' stata inaugurata nell'area Ex Fabbriche del porto di Otranto, l'opera tratta dal relitto della "Kater I Rades".

Si tratta della motovedetta albanese naufragata il 28 marzo 1997, nel giorno di venerdì santo, dopo una collisione con una nave della Marina Militare. L'urto fu violentissimo. Donne e bambini corsero giù in quello che sarebbe dovuto essere il riparo più sicuro e che, invece, divenne una trappola.

Cinquantaquattro morti, ventiquattro corpi mai ritrovati e trentaquattro superstiti.

Il relitto è stato tramutato in opera d'arte. Si è voluta realizzare una cerimonia in onore dei morti e dei dispersi in quell'incredibile incidente.

All'evento hanno partecipato gli autori di questa singolare opera monumentale, insieme ai rappresentanti istituzionali dell'artista greco, Costas Varotsos, e i familiari delle vittime che pregano perchè nessuno possa dimenticare quanto accaduto in quella drammatica notte di quindici anni fa.

Il luogo della cerimonia è il risultato di una scelta non casuale, il porto di Otranto è infatti per tradizione il luogo dell'approdo dei migranti.
Il messaggio che attraverso quest'opera d'arte si vuole lanciare è quello della "rinascita " e di una solidarietà tra i popoli.
L'artista greco Varotsos afferma: "La Kater I Rades oggi è tornata a Navigare".

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner