Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:54

27 gennaio: Giorno della memoria

27 gennaio: Giorno della memoria

Italia - La Giornata della Memoria è una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.
L'Italia ha aderito alla proposta internazionale di manifestare il 27 gennaio, la giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell' Olocausto e in onore di tutti coloro che hanno perso e rischiato la propria vita per proteggere i perseguitati.

Le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono in data 27 gennaio 1945  presso la città di Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti rimasti.

La giornata di oggi è il ricordo della Shoah, cioè dello sterminio del popolo ebreo, ed è una commemorazione celebrata anche in molte altre nazioni, Germania e Gran Bretagna comprese.

In Italia sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dall'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni, per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.

L'articolo 1 della legge 211 definisce le finalità del Giorno della Memoria: "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner