Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 06:08

Convenzione tra Unisalento e Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Convenzione tra Unisalento e Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Lecce - L'Università del salento e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile hanno sottoscritto una convenzione per la promozione di attività di formazione e di ricerca.
La convenzione rende ancora più organico lo sviluppo di rapporti di collaborazione già previsti in diversi decreti e leggi (decreto 139/2006, legge 241/1990, legge 246/2000).

Università e Dipartimento così si impegnano alla promozione di attività di formazione nell'ambito di corsi di laurea, master e corsi di specializzazione in materie interdisciplinari inerenti la sicurezza antincendio, la sicurezza e l'igiene nei luoghi di lavoro e la sicurezza in seguito a eventi disastrosi o incidenti.
Interessante sarà la possibilità di assegnare funzioni didattiche, nell'ambito si suddette attività, a esperti del Dipartimento e l'Università del Salento valuterà l'opportunità di assegnare loro funzioni didattiche anche in ambito universitario in materie specialistiche o di alto contenuto scientifico e/o tecnologico.
A docenti universitari potranno essere affidati incarichi in corsi di aggiornamento o di formazione del Dipartimento.


Stabilito, dall'Università e dal Dipartimento, anche  l'utilizzo dei laboratori, atrezzature e servizi per la realizzazione di attività didattiche complementari e sperimentazioni utili alla ricerca scientifica e tecnologica sul comportamento dei materiali (anche innovativi) e degli elementi strutturali e non strutturali sotto l'azione del fuoco, sulla valutazione del rischio e degli interventi in caso di calamità naturali o incidenti. Le attività di ricerca congiunta potranno essere svolte nell'ambito di programmi di finanziamenti regionali, nazionali e internazionali.

Un Comitato di Coordinamento si occuperà, tra l'altro, di individuare linee di attività che potranno riguardare: sviluppo di tesi di laurea e di dottorato su temi relativi all’analisi delle prestazioni di materiali e tecniche innovative in presenza dell’azione del fuoco e alla sicurezza di costruzioni civili e impianti industriali in seguito a calamità naturali o incidenti; corsi di specializzazione post-laurea, corsi di laurea triennale e altre attività didattiche sui temi relativi all"Ingegneria della sicurezza”; convegni e giornate di studio; stage formativi di studenti presso il Dipartimento e, previa verifica della disponibilità, presso altre strutture in rapporto con il Dipartimento, anche all’estero; progetti e attività di ricerca congiunte.


Infine, sarà possibile nell'ambito di attività formative, accogliere studenti dell’ultimo biennio presso impianti e/o laboratori del Ministero dell’Interno, per visite, esercitazioni e stage di formazione; accogliere laureandi e dottorandi presso le strutture del Ministero dell’Interno, per lo svolgimento di tesi; effettuare stage, visite tecniche ed esercitazioni presso tutte le strutture del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, compreso il Centro studi ed esperienze di Roma.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner