Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 22:01

Cia sul vino: bene la costituzione del gruppo Ue

Cia sul vino: bene la costituzione del gruppo Ue

Italia - La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, esprime soddisfazione per l’intenzione del commissario europeo all’Agricoltura Ciolos di costituire un Gruppo di alto livello Ue per rilanciare lo sviluppo della vitivinicoltura. Un riconoscimento per un settore simbolo dell’agricoltura mediterranea e strategico per molti paesi dell’Unione.
Occorre, però, rafforzare il legame con il territorio e organizzare la filiera con strumenti innovativi.
Ha affermato la Cia:"E’ il riconoscimento per un settore simbolo dell’agricoltura mediterranea e strategico per molti paesi dell’Unione. In Europa si consuma il 57 per cento, ma si produce il 65 per cento del vino del pianeta, con una grande capacità di esportazione, che non rappresenta solo un valore economico, ma anche storico, evocativo e culturale.
La costituzione del Gruppo di alto livello è, quindi, un’occasione per proiettare il comparto a un ulteriore sviluppo, prefigurando le politiche più adeguate". 
La Cia, comunque, ritiene non opportuno concentrare l’attenzione alla difesa di strumenti cristallizzati, che limitano il dinamismo del settore.
Occorre, invece, rafforzare il legame tra vitivinicoltura e territorio e organizzare la filiera con strumenti innovativi, che valorizzino l’autoregolamentazione, promuovano la qualità, stabilizzino i redditi dei viticultori ed accrescano la loro forza contrattuale lungo la filiera.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner