Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 03:11

Unisalento e Ambasciata francese unite per l'ecologia

Unisalento e Ambasciata francese unite per l'ecologia

Lecce - Si svolgerà domani, 19 gennaio 2012, a partire dalle ore 9.15 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il workshop “Ecologia e cambiamenti climatici: adattamenti ai cambiamenti del clima in un’ottica di sostenibilità”.

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Francia, vuole presentare a un pubblico ampio le linee di ricerca del Dottorato in Ecologia e cambiamenti climatici dell’Università del Salento e rappresentare un momento di elaborazione delle collaborazioni esistenti con altre scuole e consorzi di dottorati e delle prospettive di collaborazione con le scuole di dottorato francesi, valorizzando in questo modo l’impegno di Francia e Italia nella collaborazione scientifica tra le comunità di ricercatori dei due Paesi.

Le Scienze ecologiche e quelle del clima sono aree di ricerca molto attive nell’Università del Salento. E' stato attivato il Dottorato di ricerca in Ecologia e cambiamenti climatici, che affronta in modo completamente interdisciplinare i temi delle relazioni tra clima ed ecosistemi, il cui metabolismo è sempre più influenzato da quello delle attività dell’uomo. 

«Limiti e percorsi di adattamento degli ecosistemi naturali e antropizzati a una biosfera in cambiamento», sottolineano gli organizzatori del workshop, «sono temi di grande attualità che richiedono un investimento nella ricerca scientifica trans-disciplinare. Tali temi sono qui trattati nell’ambito dei dottorati di ricerca, come sedi elettive di formazione dei giovani ricercatori, incubatori d’innovazione scientifica e tecnologica, soggetti d’attenzione privilegiata di istituzioni e associazioni scientifiche per l’internazionalizzazione della ricerca». 

Del comitato organizzatore del workshop fanno parte: Alberto Basset (coordinatore PhD Ecologia e cambiamenti climatici, Università del Salento), Giorgio Metafune (Direttore Scuola di Dottorato, Università del Salento), Anna Cherubini, Piero Lionello e Giulia Lionetto (Giunta PhD Ecologia e cambiamenti climatici, Università del Salento), Anne Marijnen (addetta per la cooperazione universitaria, Ambasciata di Francia) e Tiffany Ziller (addetta scientifica, Ambasciata di Francia).

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner