Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 23:18

Università del Salento: nuove norme, nuova veste

Università del Salento: nuove norme, nuova veste

Lecce - Il nuovo statuto dell'Università del Salento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Dopo una lunga e travagliata gestazione, l'Ateneo salentino si appresta a ridisegnare la sua conformazione seguendo le indicazioni della legge Gelmini.

Tanti i cambiamenti sostanziali. Le strutture cardine dell'università saranno i Dipartimenti, attorno ai quali si poggiano i Coordinamenti didattici, denominati "facoltà". L'Università del Salento ha voluto comunque mantenere intatta l'offerta formativa, vale a dire 60 corsi, relativi a tre macroaree: tecnico-scientifica, economico-giuridica, umanistico-sociale. Le facoltà però, da dieci diventano sei.

Ricapitolando: ci saranno 9 Dipartimenti e 6 facoltà. La facoltà di Economia; la facoltà di Ingegneria, con due poli didattici, uno a Lecce e uno a Brindisi; la facoltà di Giurisprudenza, la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; la facoltà di Lettere, Lingue e Beni Culturali; la facoltà di Scienze della Formazione e Politiche sociali.

Tra le altre novità: la figura del "Manager didattico", con funzioni di coordinamento delle attività amministrative dell'offerta formativa e dei servizi didattici; l'ingresso in Cda di membri esterni; l'elezione del Rettore (scelto tra i professori ordinari presso le Università italiane) che durerà in carica sei anni.

Insomma cambia tutto. Tutto l'apparato universitario subirà modifiche sostanziali, e come capita sempre in questi casi, ci saranno contenti e scontenti.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner