Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 08:48

Partono i saldi: budget degli italiani non superiore ai 90 euro

Partono i saldi: budget degli italiani non superiore ai 90 euro

Italia - Partono i saldi della stagione invernale 2012. Diversi studi, però, testimoniano che quest'anno gli italiani spenderanno molto meno. La crisi economica frena l'assalto ai negozi da parte degli acquirenti che hanno un budget più limitato. L'Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori (Adoc) stima un calo delle vendite pari al 30% rispetto al 2011 e un spesa in ribasso  del 21%, mentre il budget non supererà i 90 euro a persona.

Svanita la curiosità dei primi giorni, ci sarà un consistente calo delle vendite. Questo ha pronosticato il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri: "Andrà male la vendita presso gli outlet e nei centri commerciali, ma un calo sarà inerente anche alla vendita di calzature e abbigliamento di media-bassa qualità".

Secondo l'Adoc, se i saldi partissero a ridosso delle festività natalizie, come accade in tutti i Paese Occidentali, gli incassi per i commercianti potrebbero essere superiori a questo regime.

Anche Confcommercio rileva un'emoraggia di acquisti. Il fronte dei ricchi, tuttavia, non conosce crisi e il 3,7% è la percentuale equivalente di gente che prevede di spendere più di 500 euro durante i saldi.

Spostando lo sguardo sulla famiglia media, che ha visto un aumento delle spese fisse del 6-7%, si rileva una perdita del 7% del potere d'acquisto.

Nonostante tutto, Confcommercio sostiene che il periodo dei saldi è sempre molto atteso dai consumatori, per questo appaiono utili alcuni consigli: accertarsi che sul prodotto sia riportato il presso d'origine e la percentuale di sconto e diffidare dai negozi che applicano sconti troppo forti, per evitare di trovare merce difettata o fondi di magazzino.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner