Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 11:23

European HIV Testing Week 2016, 3 giorni di test rapido salivare alle Cantelmo

European HIV Testing Week 2016, 3 giorni di test rapido salivare alle Cantelmo

Lecce - In vista della Giornata Mondiale contro l'Aids, dal 18 al 25 novembre si svolgerà in tutta Europa “la settimana del test”, una grande mobilitazione per promuovere l’accesso facilitato al test dell’Hiv e la consapevolezza del proprio stato sierologico tra la popolazione.

Quest'anno per la prima volta a Lecce la sede federata di LILA promuove la “European Hiv Testing Week”, tre giorni dedicati alla prevenzione con l'esecuzione del Test Rapido Hiv: sicuro, facile, veloce, anonimo con esito in venti minuti e senza prelievo di sangue.  

Si può effettuare il Test Rapido Hiv presso le Officine Cantelmo nei seguenti giorni: 20 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, 23 novembre dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e 5 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Inoltre saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi relativi all’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.  

“Siamo orgogliosi di aver permesso che Lecce sia uno dei cinquanta Paesi europei in cui si svolge quest'iniziativa che offre i test rapidi salivari in luoghi di aggregazione con personale opportunamente formato” - sottolinea Viviana Bello, presidente di Lila Lecce e componente del Coordinamento della Federazione Nazionale - “In Italia si stima che solo una sola persona su quattro è a conoscenza di aver contratto il virus dell'HIV. Bisogna agire e subito, anche e soprattutto con iniziative volte a favorire la diminuzione dei late presenters, ossia delle persone che scoprono di essere sieropositive in ritardo rispetto al momento in cui si è contratto il virus”.

La testing week, promossa da “Hiv in Europe” network composto da enti governativi, operatori sanitari ma soprattutto da realtà della società civile come la Lila, è uno dei più importanti eventi mondiali sul fronte della prevenzione dell’Hiv/Aids. Aderisce alla testing week Coop Italia, che ha reso possibile la disponibilità dei test rapidi gratuiti in tutte le sedi Lila e che continuerà a sostenere l’associazione per lo sviluppo dei servizi permanenti di accesso al test.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner