Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 11:30

Avanzi del Cenone, Coldiretti consiglia il riciclo in cucina

Avanzi del Cenone, Coldiretti consiglia il riciclo in cucina

Lecce - Nei giorni che seguono l'ultimo dell'anno, in cucina sembra che si torni al passato, a quando si conservavano gli avanzi e non si buttava via niente.

In effetti sono tanti i cibi preparati nel periodo natalizio e, in alcuni casi, è davvero un peccato gettare nella pattumiera ciò che potrebbe essere riutilizzato.

E' proprio la Coldiretti ad invitare gli italiani a riciclare gli avanzi: "In un momento di difficoltà economica è importante raccogliere l'invito alla sobrietà e utilizzare la fantasia e il tempo libero delle feste per recuperare con gusto, come hanno fatto molti italiani, i cibi rimasti sulle tavole". Secondo la Coldiretti, infatti, sono avanzati prodotti alimentari per un valore di mezzo miliardo di euro.

Per il Cenone di Capodanno sono stati spesi 2,4 miliardi, il 12% in meno rispetto allo scorso anno, soprattutto perché si è preferito imbandire delle tavole casalinghe, rustiche, piuttosto che andare a festeggiare nei ristoranti.

Alcune idee, semplici e pratiche, per riutilizzare i cibi avanzati sono: polpette, pizze, focacce, frittate, ratatouille e macedonie. Basta un pò di fantasia per creare dei piatti gustosi che rispondano ad esigenze economiche un pò ristrette.

Consiglia Coldiretti: "Per dare un nuovo sapore ai dolci più tradizionali come pandoro e panettone, si ricorre spesso alla farcitura con creme, mentre lo spumante avanzato può essere utilizzato per fare un risotto o per rendere più saporito un pollo alla cacciatora".

Tutti ai fornelli, dunque, per evitare gli sprechi e così salvaguardare l'economia e l'ambiente, ma soprattutto per riscoprire antichi usi che, in modo particolare nel Salento, erano in passato all'ordine del giorno.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner