Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 10:08

Bilancio delle pensioni, primi effetti delle riforme

Bilancio delle pensioni, primi effetti delle riforme

Lecce - Le ultime tumultuose e tanto chiacchierate riforme sulle pensioni, iniziano a produrre i primi effetti.

Stando agli ultimi dati dell'Inps, nei primi 11 mesi del 2011, sono state liquidate 224.856 pensioni di vecchiaia e anzianità, ovvero, oltre 94mila in meno rispetto al 2010 che sarebbe il 29,5% in meno.

Tra queste il calo più consistente si è registrato per le nuove pensioni di vecchiaia, che portano l'età pensionabile dai 65 ai 66 anni per gli uomini e dai 60 ai 61 anni per le donne.

Dati alla mano, nel 2011 sono state liquidate solo 94.216 nuove pensioni di vecchiaia, un calo del 39,45%, per le pensioni di anzianità invece si è registrato un calo del 20,1%.

Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps, afferma che le riforme stanno dando i primi risultati e che stanno funzionando e che hanno inciso soprattutto l'introduzione delle nuove finestre mobili, la cui regola prevede 12 mesi di attesa una volta raggiunti i requisiti per la pensione degli statali e 18 mesi per gli autonomi.

E per il 2012 cosa devono aspettarsi i lavoratori?

Sicuramente scatteranno le nuove regole della manovra correttiva ma coloro che hanno maturato i requisiti nel 2011sono bloccati dalla finestra mobile ed usciranno ancora con le vecchie regole.

Quindi, il lavoratore dipendente con i requisiti per la pensione a giugno 2011 uscirà a giugno 2012, ancora con la finestra mobile.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner