Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:50

Cocktail competition per il corso barman targato Confcommercio

Cocktail competition per il corso barman targato Confcommercio

Lecce - Si è conclusa con successo l’edizione 2016 del corso professionale per barman organizzato da C.A.T. Centro Assistenza Tecnica – Confcommercio Lecce, in collaborazione con F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

Il corso fa parte del progetto di formazione, “Professione Barman”, ideato con lo scopo di formare professionisti competenti.

Durante 60 ore di lezione, dal carattere prettamente pratico, guidati  da Pierluigi Cucchi, docente FIPE del progetto formativo nazionale, professionista con vasta esperienza e vincitore di numerosi concorsi, i partecipanti hanno potuto acquisire le necessarie  conoscenze tecniche per distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare le dosi di miscelazione e la corretta adattabilità dei prodotti per la preparazione di aperitivi e long drink. Soprattutto hanno potuto apprendere i trucchi della professione di barman, esercitandosi nella realizzazione di cocktail alcolici e analcolici dai gusti più disparati. 

La giornata conclusiva del corso ha visto gli aspiranti barman cimentarsi in una “Cocktail Competition”, una vera prova finale caratterizzata dalla preparazione di un cocktail di propria invenzione di fronte ad una giuria composta da esperti del settore, imprenditori e consumatori. 

Gli allievi hanno dimostrato così di saper utilizzare con destrezza gli strumenti del mestiere del barman, dallo shaker al mixing-glass alle diverse tipologie di bicchieri, e di possedere la necessaria creatività per realizzare cocktail, aperitivi e long drink dal gusto accattivante e gradevole, al pari dei professionisti del settore.

«Il Corso Barman rappresenta una concreta risposta "operativa" alla richiesta di formazione professionale espressa dagli operatori del settore e una reale opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso la creazione d’impresa» - ha affermato il Responsabile del CAT Confcommercio Lecce.

A vincere la Cocktail Competition è stata Dajana Carrozzi, che ha presentato un drink dal titolo “Vagamente una sera ingentilita”, un after dinner on the rocks con velluto di cannella a base di Tequila e Amaretto di Saronno.

I neo-barman sono: Chiara Amato (Maglie), Gianluca Bianco (Nardò), Nicolò Borghetto (Lecce), Edoardo Cambò (Muro Leccese), Francesca Caretto (Trepuzzi), Nicolò Carlucci (Melissano), Alessandro Greco (Nardò), Mario Ingrosso (San Cesario di Lecce), Maria Teresa Marciante (Leverano), Andrea Montaruli (Leverano), Manuel Paglialonga (Collepasso), Luana Potì (Veglie), Agnieszka Raba (Frigole), Marco Rolli (Copertino), Pasquale Rollo (Tepuzzi), Rosa Rosafio (Veglie), Fabio Scarpa (Scorrano), Cosimo Sorano (Casarano), Siska Romana (Lecce), Antonio Troiso (Taurisano), Chiara Voli (Cavallino), Oriana Amato (Maglie).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner