Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 14:44

In Puglia e Abruzzo supermercati aperti agli amici a 4 zampe

In Puglia e Abruzzo supermercati aperti agli amici a 4 zampe

Salento - "Dopo tanto lavoro, considero quella di oggi una grande vittoria, un altro passo avanti importante in questa nostra battaglia per rendere più semplice la vita di tutti coloro che convivono con un animale domestico e per creare una nuova coscienza di amore e rispetto nei confronti dei nostri piccoli amici. Spero che altre imprese della grande distribuzione seguano l’esempio di Conad Adriatico, favorendo l’accesso nei supermercati dei clienti con animali al seguito e mostrando generosità verso i canili e rifugi italiani". Lo ha detto oggi ad Ascoli Piceno l’on. Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, presentando insieme con Federico Stanghetta, direttore commerciale della società cooperativa, l’intesa che autorizza l'ingresso dei clienti accompagnati dal proprio amico a quattrozampe nei 334 supermercati della società. In particolare, i cani di taglia medio-piccola, o i gatti, potranno anche essere “ospitati” in un apposito vano del carrello per la spesa mentre i cani di media-grossa taglia dovranno essere tenuti al guinzaglio .

L'innovazione è già attiva in 17 iper- e supermercati di Marche, Abruzzo e Puglia, ma è destinata ad allargarsi all’intero gruppo entro pochi mesi. L’accompagnano le iniziative del progetto “Canili al caldo”, promosso dalla catena di supermercati: fino al 24 dicembre ritiro di coperte usate e distribuzione ai canili della zona, dal 28 dicembre al 6 gennaio una raccolta alimentare per offrire pasti ai cani abbandonati.

“L’attenzione ai clienti con animali domestici al seguito – commenta l’on. Brambilla - è segno non solo di sensibilità, ma di lungimiranza. Sono ormai passati i tempi dei cartelli con la scritta “io non posso entrare”. Gli esercenti, grandi e piccoli, hanno capito che tener lontani gli animali significa tener lontani moltissimi clienti. E i cittadini apprezzano questa nuova attenzione. Ottima l’idea di mettere a disposizione carrelli con uno spazio apposito per i cani di piccola e media taglia. Cade un divieto che non aveva ragione di essere e segna un nuovo passo avanti nella nostra battaglia per la piena accessibilità ai luoghi pubblici, ai luoghi aperti al pubblico e ai mezzi pubblici di trasporto da parte dei cittadini con animali al seguito”.

"Siamo felici di essere stati i primi in Italia a proporre un'iniziativa di questo tipo, che testimonia l'attenzione di Conad per le persone e i loro affetti”, ha detto Stanghetta, direttore commerciale della cooperativa Conad Adriatico. “Sappiamo bene che i nostri piccoli amici sono fondamentali nella vita di tanti Italiani e che sono ritenuti a tutti gli effetti dei membri della famiglia. Per questo, vogliamo dare loro tutte le attenzioni possibili. L'introduzione dei carrelli per gli animali domestici costituisce forse un piccolo gesto, ma siamo sicuri che contribuirà a migliorare la vita dei nostri clienti e dei loro quattrozampe".

Di seguito l'elenco dei supermercati nei quali il servizio è già attivo:

SUPERSTORE SOGIPER SAN SEVERO

All'interno del CENTRO COMMERCIALE in

VIA ZANNOTTI, ANGOLO SAN MARCO EVANGELISTA NR.200

CAP : 71016 - SAN SEVERO.

SUPERSTORE SOGIPER SRL MONTE S.ANGELO

All'interno del CENTRO COMMERCIALE in CONTRADA PACE SNC

CAP 71037 - MACCHIA DI MONTE S.ANGELO.

IPERMERCATO SUD 3 (carrelli disponibili dalla prossima settimana)

All'interno del CENTRO COMMERCIALE in STRADA STATALE 16 KM 859

CAP 72015- FASANO.

Di seguito l'elenco dei supermercati nei quali il servizio sarà attivo a partire da gennaio 2016

IPEMERCATO SOGIPER SRL CAVALLINO 

All'interno del CENTRO COMMERCIALE di CAVALLINO 

S.S. 16 - KM 962,700 

CAP : 73020 - CAVALLINO.

Della Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente fanno parte come soci fondatori l'Ente Nazionale Protezione Animale, ENPA; la Lega Antivivisezione, LAV; la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Le.I.D.A.A; la Lega nazionale per la difesa del Cane, L.N.D.C.; l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, O.I.P.A. e come federate le associazioni AAE Conigli, AiutiamoFido, Amici Animali Onlus, Cani & Mici per Amici Onlus, City Angels, Earth, Eolo a 4 zampe, Frida's Friends Onlus, I Favolosi Cani 80, Il Rifugio del Micio, Noi Animali, Ombre a 4 zampe, SOS Gaia, SOS Levrieri, Tartamondo Onlus, Gaia Italia,L'Arca della Valle, Anita Onlus, Leal, Mondo Gatto Gruppo Volontari Onlus, Anima Equina Onlus, Con Fido nel Cuore Onlus, Diamoci la Zampa Onlus, Samu Italia Onlus, L'unione fa la forza, OITA Save the pets, Balzoo Banco alimentare, Filippo...semplicemente amore, Impronte Amiche, ANPA, Voce Animale.


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner