Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 21:34

"Comunicazione e Menzogna", la terza giornata

"Comunicazione e Menzogna", la terza giornata

Lecce - Prosegue il convegno "Comunicazione & Menzogna" promosso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione di Lecce in occasione del suo decennale presso le Officine Cantelmo.

La terza giornata del convegno si è aperta oggi con la video conferenza del Professore e Filosofo Maurizio Ferraris (Università di Torino) il quale ha argomentato sul tema "Comunicazione e verità". La sua tesi di fondo è che la società in cui viviamo, detta da tutti "Società della comunicazione", è invece una "Società della registrazione" in quanto tutto ciò viene detto o fatto è prontamente registrato attraverso diverse tipologie di dispositivi e ciò che non viene registrato fondamentalmente non esiste. Contrariamente a ciò che pensava il sociologo McLuhan, ovvero che la scrittura avrebbe finito per scomparire a causa della comparsa di altri media come il telefono, assistiamo ad un'esplosione della scrittura poiché molti dei new media sono appunto pensati per scrivere velocemente, inviare e ricevere dati, e per questo necessitano di una tastiera. Un esempio è l'Ipad o il Tablet.

Dopo un dibattito sul tema cui hanno partecipato il Professor Stefano Cristante e il Professor Carlo Formenti, pilastri della facoltà di Scienze della Comunicazione, è intervenuto il Professore di Economia, Guglielmo Forges Davanzati, il quale ha chiarito un tema particolarmente delicato: Cosa non viene detto dai media sulla crisi economica.

Il Professore ha brillantemente esposto la sua tesi secondo la quale le politiche di Austerity, che sono attualmente in atto in Italia, sarebbero irrazionali perché non metterebbero il nostro Paese in reali condizioni di sviluppo, bensì creerebbero una riduzione della spesa pubblica e di conseguenza un calo occupazionale e un ridimensionamento del Prodotto Interno Lordo.

Il convegno, che rappresenta un'occasione unica per le scuole superiori di Lecce che vi hanno partecipato, è un'importante riflessione sul contributo di McLuhan circa i mezzi di comunicazione, da cui la celebre frase "Il medium è il messaggio" che spiega come il mezzo tecnologico che determina i caratteri strutturali della comunicazione produce effetti pervasivi sull'immaginario collettivo indipendentemente dai contenuti dell'informazione veicolata.

Foto e

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner