Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 11:24

Ecco Apuliamoving, adesso in Puglia si viaggia smart

Ecco Apuliamoving, adesso in Puglia si viaggia smart

Lecce - In Puglia è possibile oggi spostarsi in modo intelligente grazie ad Apuliamoving, la piattaforma tecnologica che supporta l’utente nella scelta del percorso e delle modalità di spostamento sulla base del suo profilo, delle sue esigenze e delle condizioni esterne. Navigando sul sito www.apuliamoving.it o sull’app MyCicero - quindi da pc, tablet o smartphone - è possibile scegliere i percorsi migliori, più comodi e veloci, per raggiungere la destinazione di interesse. Un viaggio multi-modale (mezzo privato, trasporto pubblico, ecc.) e in funzione dei criteri scelti dall’utente (tragitto più breve, tragitto più veloce, mezzo più economico, ecc.) e dello stato in tempo reale dell’offerta di mobilità nel suo complesso (traffico, incidenti, lavori in corso, ecc.). Il sistema è in grado inoltre di fornire informazioni sui luoghi di interesse, sugli eventi e sui luoghi dove soggiornare, rappresentando uno strumento insostituibile anche per una particolare categoria di city users, i turisti. Un travel-planner completo, che risponde a qualsivoglia esigenza di mobilità in Puglia, per lavoro, svago o altra necessità. 

Apuliamoving, inoltre, permette di monitorare il traffico, migliorare la sicurezza stradale, gestire le emergenze, diffondere in tempo reale informazioni relative ai servizi di Trasporto Pubblico Locale (orari, tragitti, ecc.), migliorare la visibilità e la fruibilità dei più importanti attrattori turistici. Ecco perché la piattaforma è a beneficio delle persone, ma anche delle amministrazioni pubbliche e delle aziende di trasporto, fondendo le esigenze legate a un futuro realmente “smart” e alla cosiddetta “accessibilità” di un territorio. 

Apuliamoving è stata realizzata da Pluservice.net e nasce grazie al progetto Infocity - Infomobilità al Servizio degli Utilizzatori delle Città, che vede coinvolto un partenariato nazionale, con la Provincia di Napoli ente capofila ed enti partner i Comuni di Torino, Roma, Perugia, Bari, Brindisi e Lecce nonché dalle Province di Torino, Potenza, Firenze, Milano, Bari, Brindisi e Lecce. Infocity è finanziato dal programma Elisa del Dipartimento per gli Affari Regionali e gli enti pugliesi (di cui il Comune di Lecce è ente di coordinamento e capofila territoriale) anche di un co-finanziamento da parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione della Regione Puglia a valere sulle risorse del P.O. F.E.S.R. Puglia 2000-2006, misura 6.2 azione c).

“Purtroppo, la mobilità in Puglia ha un grosso problema: cittadini e city users - spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci - utilizzano raramente le diverse modalità di trasporto disponibili in modo integrato per i loro spostamenti. Questo perché in generale il sistema dei trasporti è spesso inefficiente: i servizi non sono capillari, i tempi sono molto spesso incerti e le informazioni mancano oppure sono reperibili solo sui siti web delle società di trasporto, quasi come un patrimonio da tenere nascosto piuttosto che da diffondere il più possibile. Figuriamoci le informazioni in tempo reale. Quei cittadini e turisti che usano anche solo due mezzi di trasporto diversi, hanno grossissime difficoltà a reperire una soluzione di viaggio, magari ricorrendo a supporti diversi, spesso carenti o inefficienti. Con Apuliamoving non ci saranno più scuse per nessuno, a Lecce ad esempio, grazie alla collaborazione con il settore Mobilità e SGM, avremo da subito tutti i dati sui tempi di arrivo alle fermate in tempo reale. La sfida degli enti locali deve essere questa, cioè quella del cosiddetto “sistema di infomobilità multimodale personalizzato” per le città del futuro. In questo senso, la tecnologia ci può dare una grossa mano. Ma serve la disponibilità di tutti, a cominciare da quella degli operatori del settore”. 

Giovedì 15 ottobre il progetto Infocity e Apuliamoving saranno presentati ufficialmente ai rappresentanti degli enti pubblici e agli operatori del settore di tutta la Puglia in un convegno in programma al Must di Lecce. A “benedire” la nuova piattaforma sarà il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner