Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 08:28

La Puglia tra le mete più ambite per il sito di ricerca viaggi Momondo

La Puglia tra le mete più ambite per il sito di ricerca viaggi Momondo

Lecce - Ancora segnali di crescita per lo sviluppo turistico della regione. Crocevia di storia e cultura, ma al contempo fonte di incontaminati scenari naturalistici, la Puglia è diventata nel tempo un punto di riferimento per il turismo nazionale e internazionale. La tendenza è ampiamente confermata anche dal sito di ricerca voli e hotel low cost momondo.it, con una ricerca che ha evidenziato le destinazioni di maggior interesse. Alle porte della nuova stagione estiva, i dati promettono bene e lasciano presagire un forte afflusso turistico, soprattutto verso le zone costiere. Lo studio, che ha posto a confronto le ricerche dei propri utenti tra il primo trimestre del 2014 e il periodo corrispondente del 2015, ha identificato incrementi percentuali importanti, con punte per Vieste e Lecce, tradizionalmente votate ad accogliere gli amanti del mare e della tradizionale vacanza estiva. Ma non mancano alcune piacevoli sorprese. 

Saranno forse i faraglioni, inconfondibili e unici al mondo, o il delizioso centro storico, con le case intonacate di bianco e a picco sul mare, ad attirare l’attenzione su Vieste. Ecco che la località più desiderata del Gargano registra un +120% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La sua ruvida bellezza, probabilmente, toglie visibilità a Foggia, che registra un importante segno negativo, con un -90%, La città ha tuttavia buone opportunità di ripresa, come punto di partenza per l’esplorazione di aree quali la vicina Riserva naturale della Foresta Umbra. Segno positivo anche per la “Signora del Barocco”, Lecce. L’interesse verso il capoluogo salentino sale del 120%, a conferma del suo fascino intramontabile. Espressione della parte migliore del Sud Italia, è un’esplosione di vivaci elementi architettonici, con le sue guglie, i portali, le chiese e i palazzi settecenteschi. Poi, naturalmente, c’è il Duomo, con i giochi chiaroscurali che invadono le superfici in tipica pietra calcarea leccese. E, soprattutto nei periodi estivi, non sfuggirà la vitalità del centro nevralgico della città, Piazza Sant’Oronzo.

Oltre le aspettative anche Bari. Sono lontani i tempi in cui la città vecchia era famosa per la microcriminalità; oggi si può tranquillamente percorrere il dedalo di stradine che attraversa la piccola penisola a ridosso del porto antico, e ammirare gli antichi edifici e le numerose chiese che la popolano. A dispetto dei suoi trascorsi più recenti, Bari guarda avanti, e si posiziona tra le top 10 città più gradite nel periodo pasquale, come testimoniano i dati rilevati da momondo sul flusso aeroportuale proveniente da 21 paesi europei. Complici le rotte low cost, aeroportidipuglia.it registra per il Karol Wojtyła di Bari un +2,1% di passeggeri dal 2013 e il 2014, con un incremento del traffico charter pari al 16%. La rinascita di Bari è una realtà anche per gli utenti di momondo, per il quale le ricerche hanno presentato un +5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un punto a favore anche per la Valle dell’Itria, limitrofa al capoluogo di regione, che ospita tra gli altri il famoso comune di Alberobello.

Ma la Puglia è soprattutto un aggregato di città di mare e porti antichi, come Ostuni, Monopoli, Otranto, Polignano a Mare e Taranto, ancora in controtendenza rispetto al resto della regione. Drastico calo del 90%, per la “Città dei Due Mari” decanta da Orazio, ma probabilmente ancora segnata dalle vicende ambientalistiche degli ultimi anni. Eppure, lo spettacolo che offre non è da meno rispetto a quello di altre aree. Una particolare attenzione merita, in questo senso, il Castello Aragonese, straordinario esempio di architettura militare rinascimentale eretto su basi greche. Con la sua forma inconfondibile, è certo che la Puglia non passi inosservata sulla mappa d’Italia. Proiettata verso il futuro, una terra preziosa che tutto il mondo sta imparando a conoscere.

Su momondo:

momondo.it è un sito di viaggi che mette a confronto miliardi di tariffe per la ricerca di voli low cost, hotel e noleggio auto momondo è al servizio dei viaggiatori attraverso 29 mercati internazionali, la sua sede principale è a Copenaghen. Le applicazioni di momondo per cellulare sono disponibili gratuitamente per iPhone, Android e Blackberry. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner