Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 14:44

1 dicembre "La Giornata Mondiale contro L'Aids"

1 dicembre "La Giornata Mondiale contro L'Aids"

Lecce - Oggi 1 dicembre è la Giornata Mondiale contro l'Aids. Tante le iniziative e manifestazioni in tutto il Mondo per celebrare questo giorno contro l'Aids, malattia che ancora oggi fa molte vittime. Da un indagine emerge che troppe donne scoprono tardi di essere sieropositive, la percentuale è più alta di quella maschile, perché più esposti al virus.
Il 40% delle donne affette da HIV scopre troppo tardi  di essere colpite dal virus, spesso quando l'Aids è in fase dichiarata. Inoltre le donne presentano condizioni biologiche che le rendono più esposte al virus e sono due volte più a rischio di contagio in un rapporto non protetto rispetto all'uomo.
Le persone che scoprono di avere il virus hanno un età media di 39 anni (maschi) e di 35 anni (femmine), l'Istituto Superiore di Sanità sottolinea l'urgenza di intraprendere campagne di sensibilizzazione su comportamenti sessuali sicuri i particolar modo sui giovani e le donne, e nel periodo di gravidanza di sottoporsi a test dell'HIV per ridurre il rischio di trasmissione con il feto.
In Italia ci sono attualmente tra 143.000 e 165.000 persone affetta da HIV positive, di cui 22.000 in AIDS. In 15 anni si è verificata una profonda trasmissione nella gestione della malattia collegata all'impatto delle cure antiretrovirali, che hanno dimostrato la propria efficienza, più facili da assumere e in grado accertare meglio il virus nel lungo periodo.
Anche se ci sono dei netti miglioramenti la battaglia contro l'AIDS non è ancora vinta, tutti possono contribuire per questo è nata la giornata di oggi per informare, comunicare e adottare forme di prevenzione.

Gli eventi previsti  a Lecce: Officine Cantelmo ore 18.30 proiezione del documentario " + o - il sesso confuso, racconti di mondi nell'era dell' Aids"; in più presso l'Università del Salento ci saranno vari banchetti informativi.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner