Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 05:11

#Amicia4zampe: eclampsia puerperale, sintomi e cure

#Amicia4zampe: eclampsia puerperale, sintomi e cure

Lecce - Nuovo appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese ci parlerà di eclampsia puerperale.

"Leclampsia puerperale è una patologia metabolica legata ad uno stato di ipocalcemia (ridotta concentrazione di calcio nel sangue) che si verifica in genere durante la lattazione, ma anche in gravidanza o nei primi giorni successivi al parto" - racconta la dottoressa Rachele D'Amico.

"Tale patologia può colpire sia la cagna che la gatta, in modo particolare i cani di piccola taglia, con prole numerosa e primipari. I sintomi premonitori solitamente sono: agitazione, nervosismo, aumento della frequenza respiratoria, vocalizzazioni, ipertermia; se non si interviene nelle prime 8-12 ore si verifica un grave peggioramento delle condizioni cliniche con salivazione intensa, incordinazione dei movimenti, rigidità dell'andatura, spasmi muscolari, fino a convulsioni, shock e morte. L'eclampsia puerperale - continua - richiede un trattamento farmacologico immediato, attraverso ricovero e terapia intensiva con somministrazione endovenosa di calcio gluconato, fino alla completa remissione dei sintomi".

"Fino al termine della lattazione si prescrive una terapia di mantenimento con integrazione dietetica di calcio e vitamine. Onde evitare recidive i cuccioli o i gattini devono essere separati dalla madre e alimentati artificialmente per almeno 24 ore; nel caso in cui abbiano già 3-4 settimane di vita è consigliabile ricorrere a uno svezzamento precoce. Una dieta caratterizzata da adeguati livelli di calcio e fosforo durante la gravidanza è il metodo migliore per prevenire la comparsa della patologia: nell'ultimo terzo di gravidanza, quando i fabbisogni di calcio della madre aumentano a causa dell'accrescimento dei cuccioli e della formazione del loro scheletro osseo, dell'inizio della produzione di latte e della preparazione al parto, è necessario somministrare un alimento specifico per cagne in gestazione o per cuccioli ed è bene continuare così per tutto il periodo della lattazione. Se una cagna o una gatta ha manifestato in passato episodi di eclampsia puerperale, - conclude - si possono somministrare anche integratori a base di calcio e vitamine durante il periodo di lattazione".

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner