Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:44

#Amicia4zampe: come abituare un cane all'auto?

#Amicia4zampe: come abituare un cane all'auto?

Lecce - Come ogni sabato, vi presentiamo un nuovo appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi vi daremo qualche utile consiglio per abituare, senza alcuno stress, i vostri cani a viaggiare in auto.

"Per prima cosa, bisogna iniziare ad abituare i nostri amici a 4 zampe sin da piccoli (se si tratta di un cucciolo), o dai primi attimi della vostra convivenza (se avete magari adottato un cane più avanti con l'età), al viaggio in auto, partendo da giri brevi che lo conducano presso mete a lui gradite come ad esempio il parco o luoghi dove si possa divertire e trovare a suo agio, fino ad arrivare a veri e propri viaggi, con le dovute soste per consentirgli di sgranchirsi le zampe. Col passare del tempo, in particolar modo se il cane non manifesta molta contentezza a viaggiare in auto, vi conviene prolungare, di volta in volta, il tagitto e rendere confortevole il mezzo all'interno del quale lo state trasportando, magari con qualche giochino, in modo che non viva lo spostamento negativamente.

Automaticamente, inizierà ad associare l'auto ai luoghi a lui graditi ed a salirci tranquillamente, senza avvertire lo spostamento come una costrizione. Se invece usate l'auto solo per portare il vostro cane dal veterinario, o in luoghi in cui il vostro amico a 4 zampe non si trova molto a proprio agio, è normale che accosterà lo spostamento in macchina a qualcosa di negativo, manifestando sofferenza. Se invece soffre di mal d'auto, consultate il vostro veterinario per trovare la soluzione più adatta al vostro cane".

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
#STAFF# - 15/03/2015

Certo! Anzi è molto frequente...
Se il cane è di piccola taglia puoi inizialmente aiutarlo a salire e magari giocare un po' con lui facendolo entrare ed uscire dall'auto più volte, come fosse un gioco oppure lanciando i suoi giochi all'interno dell'abitacolo in modo che vi entri per prenderli e riportarceli... oppure puoi prenderlo per la gola, premiandolo con qualche biscottino ogni qual volta entrerà in auto senza far problemi!

Avatar
luca - 14/03/2015

non avete detto come si fa a far salire un cane in macchina,perche puo capitare!



Banner
Banner
Banner