Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 01:11

#Amicia4zampe: Tumori Mammari, prevenzione e cure

#Amicia4zampe: Tumori Mammari, prevenzione e cure

Lecce - Nuovo appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese ci parlerà, ancora una volta, di quanto sia importante la prevenzione per tutelare la salute dei nostri animali ed evitare l'insorgere di Tumori Mammari.

"I tumori mammari sono tra i tumori più diffusi nel cane e nel gatto, insieme a quelli cutanei, e si manifestano maggiormente nei soggetti maturi e anziani. Possono essere di natura benigna o maligna, e in questo caso la terapia d'elezione consiste nell'immediata rimozione chirurgica e la “stadiazione del tumore” per capire quanto esso sia esteso, se abbia già prodotto metastasi in altri organi e poter formulare, di conseguenza, una corretta prognosi. I tumori mammari sono ormono-indotti, il che significa che la continua stimolazione sul tessuto ghiandolare mammario da parte degli ormoni sessuali femminili causa la sua trasformazione in tessuto neoplastico".

"I tumori mammari - continua - possono manifestarsi anche nei maschi, anche se con una frequenza nettamente inferiore, e in tal caso sono quasi sempre di natura maligna. Come sempre la miglior cura è la prevenzione: la sterilizzazione chirurgica prima del primo calore azzera quasi del tutto la possibilità che il cane possa sviluppare un carcinoma mammario; già dal secondo calore le probabilità di comparsa del tumore aumentano e si riduce drasticamente l'efficacia della sterilizzazione preventiva dopo i due anni e mezzo d'età".

"Se durante la visita viene evidenziata la presenza di noduli mammari è necessario intervenire più rapidamente possibile con la loro asportazione chirurgica: l’attesa non è di alcun beneficio perché più si ritarda il trattamento minori sono le possibilità di una guarigione completa. La prognosi è tanto migliore quanto minore è il diametro del tumore; tumori di diametro superiore a 5 cm hanno una prognosi peggiore. Se, invece, dall'effettuazione degli esami pre-operatori si evidenziasse già la presenza di metastasi diffuse, soprattutto a livello polmonare, sarebbe del tutto inutile, purtroppo, qualsiasi tipo di intervento. La miglior cura - conclude - rimane sempre la prevenzione!"

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner