Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 22:22

"Patologie sistemiche nella disfunzione gonadica", oggi la conferenza

"Patologie sistemiche nella disfunzione gonadica", oggi la conferenza

Lecce - Si è appena svolta, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa, la conferenza di presentazione del convegno "Patologie sistemiche nella disfunzione gonadica" che si terrà domani, 26 novembre, presso il Castello Carlo V.

Il convegno è promosso dalla Fondazione Foresta per la Ricerca nella Riproduzione e nell'Endocrinologia e, infatti, è stato proprio il Professore Carlo Foresta ad illustrare, in conferenza, il problema legato all'infertilità nella terza età, ma non solo. Il Papilloma Virus, infatti, è stato ritrovato anche nei testicoli di diciottenni evidenziando un'alterazione dei parametri riproduttivi sin dalla giovane età.

Il gruppo di ricerca coordinato dal Professore Foresta, direttore del Centro di Crioconservazione dei Gameti Maschili dell'Università di Padova, ha dimostrato la presenza dell'HPV nel liquido seminale. Tale presenza può portare ad una riduzione della qualità del liquido e, in particolare, la motilità degli spermatozoi risulta essere il parametro maggiormente interessato, andandosi così a configurare una condizione di scarsa fertilità.

"Questi spermatozoi", ha spiegato il prof. Foresta "sono in grado di trasportare l'HPV nell'ovocita ed alterare la fertilizzazione alterando lo sviluppo dell'embrione e quindi inducendo aborto precoce".

La ricerca della Fondazione è dunque adesso volta all'eliminazione del Papilloma virus basandosi sul legame HPV-spermatozoo che avviene tramite una proteina definita Sindecan, la quale può essere eliminata da un enzima, l'Eparinasi.

Il Sindaco Paolo Perrone, che ha aperto la conferenza, si è detto entusiasta di tali ricerche e del convegno che domani porterà ben 500 partecipanti delle più prestigiose Scuole Endocrinometaboliche d'Italia a Lecce.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner