Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 18:25

Imperial Town di Casarano per la "Settimana dell'Albero"

Imperial Town di Casarano per la "Settimana dell'Albero"

Lecce - L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. Un’iniziativa di ampio respiro volta a diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare gli alberi e le foreste. È in questo quadro che si inserisce la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, ha celebrato su tutto il territorio nazionale il 21 novembre 2011.
Forte è stato l'impegno di alcuni comuni italiani che, su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le Regioni, hanno messo a dimora un numero di alberi proporzionale ai propri nati.
Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha diramato una circolare a tutte le scuole con l’invito a effettuare nella settimana precedente al 21 novembre, approfondimenti, studi e ricerche sugli alberi e sulla loro importanza per la vita dell’uomo e per la salvaguardia dell’ecosistema. Il Ministero dell'Istruzione ha anche messo a disposizione delle prime 1000 scuole che si sono registrate cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei propri giardini.
Questo tema ha toccato anche l'esercizio commerciale Imperial Town di Casarano, negozio di jeans e fashion, che ha promosso la Settimana dell'Albero. Questa può definirsi un'iniziativa di marketing etico, che concilia l'idea degli acquisti con un' attenzione rivolta alle problematiche ambientali e che  stimola, inoltre, l'interattività con i consumatori, invitati a fotografare o a filmare mentre piantono l'albero ritirato in negozio, assieme ad un buono sconto.
Iniziative simili si rivestono al momento attuale di un significato particolare.
Nel corso del mese di novembre le piogge si sono abbattute sul nostro Paese in modo devastante, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime. Ciò ha dimostrato ancora una volta come l'incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino in modo critico gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.

Giulia Gianfagna


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner