Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 08:13

"Il sonno della Crisalide", un workshop lento

"Il sonno della Crisalide", un workshop lento

Lecce - Dal 25 al 27 novembre avrà luogo un workshop rivolto a imprenditori, associazioni o imprenditori che si occupano di sviluppo locale ecosostenibile.

"Il sonno della Crisalide" è un viaggio lento, un percorso di tre giorni a piedi, in treno, in bici, da Lecce a Otranto. Il progetto, di Katia Manca, è promosso da Oikos redazione nomade ed è sostenuto dall'assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con le Ferrovie SudEst.

Il workshop promuove, inoltre, la pratica dello scambio e dell'ospitalità, incoraggiando lo scambio/dono di oggetti e cibo durante il viaggio. Ai camminatori lenti doneranno ospitalità e ristoro: Masseria Stali di Caprarica di Lecce, Convento dei monaci Cistercensi di Martano, Fondazione Le Costantine di Casamassella. Il progetto del movimento lento, infatti, è basato sulla lentezza dell’osservazione, sulla conoscenza del territorio come pratica di ascolto, nell’esperienza di incontro e negoziazione con la comunità, sull’apertura a una pluralità di storie, esperienze, biografie, luoghi vissuti cui dar voce in una polifonia che favorisce spazi di partecipazione, di intercultura, di inclusione sociale, di auto-promozione.

Il programma è così suddiviso:

Venerdì 25 novembre:

ore 18:00 Nuovo Cinema Elio di Calimera

Primo appuntamento pubblico della Giovane Orchestra del Salento

ore 19:00 Lanterne e bosco Calimera

KATAJUNGLE di Luca Provenzano

Sabato 26 novembre:

dalle ore 10:00, gli amanti della sostenibilità daranno vita al “Mercato Medievale,poco prima del Rinascimento” riappropriandosi di un vecchio tratturo nelle vicinanze della masseria Pietru Susciu a Martano.

La conferenza stampa di presentazione è stabilita per domani, mercoledì 23 novembre, alle 11.00, nella sala stampa del Palazzo della Presidenza del Consiglio regionale. Giovedì 8 dicembre,invece, nell’ex Tabacchificio, laboratorio di Arte e Architettura in Contrada Pisello, è prevista la festa di celebrazione al viaggio in cui saranno installate le opere degli artisti del movimento lento.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner