Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 10:02

#Amicia4zampe: il diabete nel cane e nel gatto

#Amicia4zampe: il diabete nel cane e nel gatto

Lecce - Torna anche oggi l'appuntamento settimanale con la nostra rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, ci parlerà delle problematiche legate al diabete nel cane e nel gatto.

"Milioni di persone soffrono di diabete, a volte senza saperlo. Lo stesso vale per gli animali: il diabete nel cane e nel gatto - afferma la dottoressa D'Amico - è una malattia che colpisce soprattutto i soggetti in sovrappeso, anziani o che praticano scarso esercizio fisico. Sete intensa, stanchezza, urinazione abbondante e perdita di peso (malgrado l'aumento dell'appetito) possono essere dei segnali d'allarme da cogliere in tempo".

"Nel peggiore dei casi il diabete può provocare cataratta (opacamento del cristallino, non correlato all'età) con conseguente ipovisione, sino alla completa cecità, e disturbi circolatori. La diagnosi di diabete - spiega la dottoressa - è relativamente semplice: basta misurare la glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue), parallelamente alla glicosuria (presenza di glucosio nelle urine). Nel caso in cui si dovesse riscontrare una glicemia al di sopra dei valori-soglia e la presenza di glicosuria, si può parlare sensatamente di diabete. In questo caso la terapia dev'essere affrontata tempestivamente attraverso l'utilizzo dell'insulina, l'ormone responsabile della regolazione del metabolismo del glucosio nell'organismo, valutando il giusto dosaggio farmacologico, caso per caso, attraverso l'effettuazione da parte del Veterinario della cosidetta “curva glicemica”.

"Una volta stabilita la dose giusta da effettuare rigorosamente OGNI GIORNO a casa da parte del proprietario, i cani o i gatti diabetici devono essere monitorati costantemente e regolarmente - è l'indicazione perentoria per curare gli amici a quattro zampe affetti da diabete. Ovviamente si consiglia di somministrare un alimento adeguato e di favorire l'esercizio fisico quotidiano. Il diabete - conclude Rachele D'Amico - non è una malattia da sottovalutare, poichè, se trascurato, potrebbe avere tragiche conseguenze. Come sempre, la prevenzione è la miglior cura!"

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo! 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner