Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 16:05

#Amicia4zampe: Leishmaniosi, sintomi, prevenzione e cure

#Amicia4zampe: Leishmaniosi, sintomi, prevenzione e cure

Lecce - Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, ci parlerà di un pericolo per tutti i nostri amici a 4 zampe: la leishmaniosi.

"La leishmaniosi è una malattia infettiva parassitaria, trasmessa da un piccolo insetto ematofago, chiamato flebotomo, che manifesta abitudini prevalentemente notturne. In Italia - dichiara Rachele D'Amico - sono considerate endemiche le zone del Centro-Sud e le Isole ma, negli ultimi anni, la leishmaniosi è stata segnalata anche in numerose zone del Nord Italia, fino a pochi anni fa ritenute indenni, probabilmente a causa di alterazioni climatiche e ambientali che stanno modificando la biologia del vettore. Il periodo di incubazione della malattia può variare da alcuni mesi ad anni e la malattia può decorrere con sintomatologia grave o in forma quasi inapparente".

"I segni clinici più comuni sono: aumento di volume dei linfonodi, anoressia, depressione, dimagrimento, alterazioni cutanee (noduli, ulcere, alopecia, dermatite esfoliativa), oculari (cheratocongiuntivite, uveite), zoppia, danni al fegato e reni. Purtroppo nessun farmaco è in grado di eliminare completamente e definitivamente il parassita dall'organismo di un soggetto infetto. Una volta stabilita la diagnosi, viene instaurata la terapia per cercare di ridurre i sintomi: il successo dei vari protocolli terapeutici dipende da diversi fattori, quali la risposta immunitaria del soggetto colpito, lo stadio d'infezione al momento della diagnosi. L'arma - continua - più efficace per combattere la malattia è sempre la prevenzione: trattare regolarmente il cane con prodotti ad attività repellente nei confronti del flebotomo; ridurre l'esposizione del cane al parassita, ricoverandolo al chiuso durante le ore notturne; applicare zanzariere alle finestre; trattare l'ambiente impiegando insetticidi  per uso domestico.  Nelle zone endemiche, come quella in cui viviamo noi, è importante, inoltre, sottoporre l'animale a test sierologici specifici per la diagnosi precoce della malattia almeno una volta l'anno, anche in assenza di sintomi (l'ideale sarebbe ogni 6 mesi).  In Italia -conclude - è disponibile da pochi anni il vaccino per la Leishmaniosi canina".

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner