Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 03:10

Le navi della Northern Petroleum arrivano in Puglia, ad accoglierle un peschereccio di ambientalisti

Le navi della Northern Petroleum arrivano in Puglia, ad accoglierle un peschereccio di ambientalisti

Salento - E' partito ieri sera da Savelletri, per iniziativa del "Comitato No Petrolio", un peschereccio che cercherà di ostacolare le ricerche di petrolio nell'Adriatico, con le conseguenti trivellazioni.

Sul peschereccio vi è un equipaggio agguerrito. Si tratta di un gruppo di ambientalisti che si spingeranno a 23 miglia dalla costa, dove è previsto l'arrivo di una nave della Northen Petroleum per iniziare la ricerca degli idrocarburi in profondità.

La nave non ha ancora l'autorizzazione a procedere alle trivellazioni, ma è giunta già sul posto, facendo scatenare i pugliesi, pronti a difendere il loro mare.

La Northern Petroleum ha progettato una serie di attività estrattive nel tratto compreso fra Monopoli, Ostuni e Brindisi. Il loro prossimo passo sarà quello di installare delle piattaforme petrolifere, assolutamente pericolose, a detta del Comitato e non solo, per il nostro mare. La tecnica di estrazione solitamente utilizzata dalla società inglese si chiama "air gun": esplosioni di aria compressa, ogni 5 o 10 minuti, che aiutano a localizzare precisamente il petrolio. Questa tecnica non è innocua. Causerebbe gravi danni alla fauna marina. I pesci, infatti, perderebbero l'udito in seguito alle esplosioni e questo non gli permetterebbe di procacciarsi il cibo e accoppiarsi e annienterebbe, in poco tempo, intere specie.

Domani, a Polignano a mare, si terrà uno straordinario consiglio comunale alla presenza dei sindaci dei Comuni con Bandiera Blu. Presenti, quindi, i primi cittadini di Melendugno, Fasano, Ostuni, Salve, Ginosa e Otranto.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner