Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 15:41

Spray al peperoncino in vendita da lunedì

Spray al peperoncino in vendita da lunedì

Lecce - Arriva anche a Lecce l'autodifesa al peperoncino, uno spray anti-aggressione da portare in borsa e sempre con sé in caso di molestie.

Il decreto ministeriale numero 102 dello scorso 12 maggio ha introdotto il Regolamento che concerne la definizione delle caratteristiche tecniche di tali strumenti, ma la città di Lecce appare ancora confusa al riguardo. La Prefettura di Lecce ha diffuso una nota, nella giornata di ieri, in cui invitava gli organi a vigilare: "Atteso che tali strumenti devono possedere precise caratteristiche tecniche si richiama l'attenzione sulla nuova normativa di prossima vigenza".

Le bombolette spray al peperoncino non sono, però, una novità sul mercato. La polizia italiana le ha in dotazione dal 1991, mentre alcuni negozi, in particolar modo le armerie, le vendono da tempo anche a Lecce. Proprio il titolare di un'armeria di Lecce ha confermato di vendere questo prodotto già da due anni a questa parte.

Da lunedì, invece, lo spray sarà venduto regolarmente da tutti, ma sarà vietato ai minori di 16 anni. La sostanza contenuta nella bomboletta, estratto naturale di peperoncino denominato Oleoresin Capsicum, crea un'irritazione della durata di 30 minuti sulla pelle e sulle muscose con cui entra in contatto. Può provocare una tosse violenta, lacrimazione oculare, produzione in abbondanza di muco nasale e un intenso bruciore.

Malgrado talune perplessità circa la destinazione d'uso, che secondo alcuni potrebbe essere utilizzato anche dall'aggressore, resta senza dubbio uno strumento che potrebbe far sentire decisamente più tranquille molte donne.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner