Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 06:10

#Amicia4zampe: la dermatite atopica nel cane e nel gatto

#Amicia4zampe: la dermatite atopica nel cane e nel gatto

Lecce - Nuovo appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Quest'oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, ci parlerà di dermatite atopica nel cane e nel gatto.

"L'atopia è una malattia da ipersensibilità che nell'uomo si manifesta con asma, febbre e dermatite, mentre nel cane e nel gatto, più frequentemente, con dermatite e fortissimo prurito - afferma la dottoressa Rachele D'Amico. Per quanto riguarda i cani l'atopia è, dopo la dermatite allergica da pulci, la manifestazione cutanea da ipersensibilità prevalente e colpisce circa il dieci per cento della popolazione canina totale. Nel cane si manifesta prevalentemente tra il primo e il terzo anno d'età e può essere stagionale (soprattutto nel periodo dei pollini) oppure può manifestarsi durante tutto l'anno; nel gatto, invece, può manifestarsi praticamente sempre (non pochi casi di dermatite atopica nel gatto sono riferibili a soggetti tra i dieci e i quattordici anni!)".

"Nei soggetti atopici l'organismo ha una particolare predisposizione a produrre quantità eccessive di particolari classi anticorpali nei confronti di alcune sostanze (allergeni), introdotte nell'organismo per via inalatoria o percutanea. Il segno clinico principale è il prurito, che si localizza prevalentemente in alcune zone del corpo, quali muso, spazi interdigitali, inguine, ascelle, faccia interna dei padiglioni auricolari. Il prurito intenso porta a grattamento, mordicchiamento e leccamento (più frequente quest'ultimo nel gatto) fino al formarsi - continua la dottoressa - di lesioni sulla cute con l'insorgere in breve tempo di infezioni batteriche e/o funginee secondarie". 

"La diagnosi di atopia si basa sulla storia clinica dell'animale, sulla tipologia e localizzazione delle lesioni, su un'attenta valutazione delle diagnosi differenziali ed infine sui risultati dei test allergometrici. L'atopia è una patologia cronica, che non è possibile debellare definitivamente, ma che si può e si deve controllare in maniera efficace: idealmente, la terapia d'elezione è l'eliminazione degli allergeni responsabili (da qui l'importanza dei test allergometrici!). Qualora ciò non fosse possibile - conclude Rachele D'Amico - si rende necessaria una terapia sintomatica che varia da caso a caso e che, con la giusta collaborazione da parte del proprietario nella gestione del paziente atopico tra le mura domestiche, porta spesso a risulatati più che incoraggianti".

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner