Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 15:08

#Amicia4zampe: allergie alimentari nel cane e nel gatto

#Amicia4zampe: allergie alimentari nel cane e nel gatto

Lecce - Nuovo appuntamento con la rubrica "a 4 zampe", grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, ci parlerà delle allergie alimentari nei cani e nei gatti:

"Cani e gatti - ci spiega la dottoressa - possono manifestare reazioni avverse al cibo, di natura immunologica (allergia propriamente detta) o non immunologica (intolleranza). L'intolleranza è dovuta all'incapacità del soggetto in questione di digerire una qualsiasi componente della propria dieta alimentare, manifestando a volte vomito, diarrea, meteorismo intestinale, o lieve dolorabilità addominale.

L'allergia alimentare, invece, può coinvolgere la cute, l'apparato gastroenterico, respiratorio e, in rari casi, quello urinario (con cistiti ricorrenti) e neurologico (crisi epilettiche). La maggior parte degli animali (il 90% circa) manifesta segni cutanei (prurito) e gastroenterici. Il prurito si localizza prevalentemente su zampe, ascelle, inguine, aree intorno agli occhi, padiglione auricolare interno, similmente all'atopia; spesso si osservano lesioni secondarie batteriche e/o funginee (papule, pustole, croste, seborrea, iperpigmentazione cutanea).

Per poter diagnosticare con certezza l'allergia alimentare bisogna eseguire una dieta ad eliminazione della durata di almeno 8 settimane: l'animale seguirà SOLO E SOLTANTO una dieta ipoallergenica commerciale o casalinga (con una fonte di proteine e carboidrati con cui mai è venuto a contatto). Fondamentale - continua - è la collaborazione del proprietario, che deve ben comprendere che qualsiasi cosa l'animale ingerisca può esser fonte di allergia: NO a biscottini, resti della tavola, ossi di pelle di bufalo, o al "premio" del nonno, del bimbo o del vicino di casa.

Il segno clinico da valutare durante la dieta ad eliminazione è il prurito, che dovrebbe scomparire del tutto nell'arco delle 8 settimane, se l'animale è allergico. La diagnosi di allergia alimentare viene confermata poi dalla provocazione col vecchio cibo: si reinserisce un alimento alla volta della vecchia dieta e si osserva nei giorni successivi se ricompare il prurito. Se così fosse, quell'alimento sarà definitivamente cancellato dalla dieta del nosro amico. Le allergie alimentari - conclude la dottoressa D'Amico - rispondono alle terapie con corticosteroidi solo nel 50% dei casi. È fondamentale, quindi, rispettare scrupolosamente la dieta che il vostro Veterinario vorrà consigliarvi".

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo!

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner