Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 12:14

#Amicia4zampe: come riconoscere i sintomi della GDV

#Amicia4zampe: come riconoscere i sintomi della GDV

Lecce - Come ogni settimana, torna l'appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", su FuturaTv.it, grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Oggi, la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, ci parlerà di torsione gastrica.

"La GDV o Dilatazione e Torsione Gastrica nel cane - afferma Rachele D'Amico - è una grave patologia, risolvibile chirurgicamente, cui possono andare incontro cani di taglia medio-grande, ad esito spesso letale. L'eziologia, ovvero la causa di tale patologia, non è ancora del tutto nota: vi è sicuramente una predisposizione all'insorgenza di tale patologia da parte di alcune razze ti taglia grande o gigante ad addome profondo, a causa della loro struttura anatomica. Fattori predisponenti possono essere ancora una dieta a base di alimenti facilmente fermentescibili (pasta, legumi,grassi, ecc.) che causano la formazione di gas nello stomaco e la sua conseguente dilatazione; l'abitudine a far fare al cane un pasto unico giornaliero o di farlo mangiare e bere (soprattutto se acqua fredda) subito prima di un'intensa attività fisica; l'eccessiva voracità".

"Lo stomaco, oltre a dilatarsi, - continua - il più delle volte va incontro a torsione su se stesso, causando lo strozzamento di vasi sanguigni, del cardias e del piloro, con conseguente ulteriore dilatazione dell'organo e la sua ostruzione. Il cibo presente all'interno dello stomaco, non potendo defluire nell'intestino, fermenta ancora, causando la dilatazione e la congestione dell'organo. Nel peggiore dei casi si verifica anche la torsione della milza, con la comparsa di necrosi (morte) dell'organo e strozzamento di altri vasi. Si instaura un complesso e rapido susseguirsi di eventi a cascata che portano a shock l'animale, gravi squilibri elettrolitici e, se non si interviene per tempo, a morte certa".

"Il cane, in caso di comparsa di GDV, - spiega la dottoressa - manifesta gonfiore dell'addome, conati improduttivi di vomito, respiro affannoso, lamenti. Se, quindi, il vostro cane ha tali sintomi dopo aver mangiato, non temporeggiate a chiamate immediatamente il vostro Veterinario e, nel caso in cui non fosse reperibile, rivolgetevi alla più vicina clinica veterinaria 24h. La GDV è una vera e propria emergenza e, come tale, va affrontata tempestivamente!"

La dottoressa D'Amico conclude il proprio intervento indicando alcuni preziosi consigli, utili per la prevenzione di questa temibile patologia:

"non somministrate un pasto unico giornaliero: suddividete la razione almeno in due pasti, meglio se tre;

non fate bere mai acqua troppo fredda e in grosse quantità;

evitate di far mangiare e bere il vostro cane prima di portarlo fuori a correre e giocare;

non somministrate pasta, riso, legumi o altri elementi che, come abbiamo detto, fermentano facilmente, producendo gas e dilatando lo stomaco;

se ne avete la possibilità fate fare al vostro cagnone di grossa taglia la gastropessi preventiva, un intervento chirurgico che consiste nell'ancorare lo stomaco alla parete addominale, in modo da evitarne l'eventuale torsione!"

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046. APERTO DAL LUNEDì AL VENERDì: ORARIO CONTINUATO DALLE 9.30 ALLE ORE 19.30. IL SABATO APERTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.30.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo! 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner