Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 12:55

Cerco Alloggio Lecce: un servizio creato da studenti per gli studenti

Cerco Alloggio Lecce: un servizio creato da studenti per gli studenti

Lecce - Trovare un alloggio per universitari nella città di Lecce diventa, molto spesso, una corsa ad ostacoli, tra annunci non veritieri, bigliettini sulle bacheche e siti generalisti senza foto. Ogni anno le matricole, ma anche gli studenti già iscritti, devono dimenarsi tra centinaia di annunci per trovare l'alloggio adatto, spesso perdendo tempo tra case fatiscenti e proprietari che propongono accordi irregolari. Dalla conoscenza di questa problematica e dalla volontà di innovare il sistema degli affitti, è nata la startup cooperativa “Apulia Student Service” con l'obiettivo di realizzare il portale www.cercoalloggio.com . 

Il portale è stato ideato da due studenti dell'Università del Salento, Carlo Monticelli e Antonio Caputo, che hanno partecipato al bando “Principi Attivi 2012” della Regione Puglia e vinto il finanziamento con il progetto “Cerco Alloggio 2.0”. Il progetto è realizzato in partnership con Università del Salento, A.Di.S.U. Puglia – Sede di Lecce, Comune di Lecce, LegaCoop Puglia e Officine Cantelmo. L'albo delle case di qualità è composto, al momento, da circa 100 annunci e oltre 300 posti letto.

"La nostra startup è nata con lo scopo di innovare il sistema degli affitti utilizzando le potenzialità del web e della sharing economy. - dichiara Carlo Monticelli, studente di Ingegneria – La condivisione orizzontale di beni e servizi rappresenta il futuro dell'economia e offre delle opportunità per uscire dalla crisi che stiamo vivendo. Con il nostro portale, infatti, i costi per i proprietari sono più che dimezzati, rispetto ai classici metodi di intermediazione, mentre per lo studente sono completamente nulli. Oltretutto, prima di pubblicare un annuncio sul portale, ci occupiamo di effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni strutturali dell'immobile, offrendo come garanzia il “Marchio di Qualità”.

"Dall'esperienza maturata in questi mesi, sia i proprietari che gli universitari non conoscono i vantaggi, legali e fiscali, derivanti dalla stipula di contratti regolari. - dichiara Antonio Caputo, studente di Giurisprudenza – Infatti, il contratto a canone concordato dovrebbe essere il contratto tipico per gli studenti universitari, ma è poco utilizzato a Lecce, nonostante il “Decreto Casa” di Marzo 2014 abbia fissato la cedolare secca al 10% del canone di locazione. Pertanto, offriamo assistenza per la sottoscrizione di contratti regolari e informiamo studenti e proprietari dei benefici che ne derivano".

"Da anni, le Officine Cantelmo sono attive nell'azione di contrasto agli affitti in nero – dichiara Marco Cataldo, Presidente delle Officine Cantelmo  - Abbiamo deciso di ospitare nella struttura la startup del Cerco Alloggio, perchè crediamo che sia necessario costruire un network con i tanti soggetti che contribuiscono alla crescita di Lecce Città Universitaria".

Il servizio Cerco Alloggio è attivo con uno sportello presso le Officine Cantelmo, ogni lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 10.00 alle 13.00, per supportare gli studenti nella ricerca di un alloggio e i proprietari nella stipula dei contratti. Inoltre è presente una postazione del servizio presso la sede Adisu di via Adriatica, ogni giorno dalle 8.30 alle 12.00 e il Martedi e Giovedi dalle 15.00 alle 17.00.

Infine è possibile visitare gli annunci di www.cercoalloggio.com direttamente dallo smartphone, scaricando l'applicazione mobile “CercoAlloggio” per sistemi Android e iOS.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner