Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 14:44

#Amicia4zampe: i consigli dell'educatore cinofilo

#Amicia4zampe: i consigli dell'educatore cinofilo

Lecce - Nuovo appuntamento con la nostra rubrica "a 4 zampe", su FuturaTv.it, grazie alla quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Questa settimana, per il quinto appuntamento della rubrica #amicia4zampe, abbiamo incontrato Enea Bruno, educatore cinofilo Siua, comportamentalista, nutrizionista, giudice amatoriale ed allevatore del WitKo Kennel (American Staffordshire Terrier).

Enea, da quanto tempo sei nel settore?

Nutro una gran passione per tutti gli animali ed il loro mondo sin dall'adolescenza. Le mie attenzioni, però, erano maggiormente rivolte ai cani. Così, appena 18enne ho iniziato a studiare e ad allevare amatorialmente Labrador, selezionando in primo luogo aspetti inerenti la salute ed il carattere dei cuccioli e poi col passare degli anni ho continuato a studiare ed a formarmi specializzandomi in particolare in alcuni settori pet.

Cosa intendi per "selezionare" i cani?

Un allevatore che si rispetti, anche se amatoriale, non deve far accoppiare i cani a casaccio, solo perchè incontrano esteticamente il proprio gusto, ma deve selezionarli in base al fenotipo (caratteristiche fisiche accomunanti) ed al genotipo (caratteristiche genetiche accomunanti) in modo da cercare di escludere i "difetti" legati sia allo stato di salute del cane che all'ambito caratteriale e riprodurre soggetti che abbiano meno problemi possibili e che siano soprattutto sani. 

Quali suggerimenti ti senti di dare a chi vuole allargare la propria famiglia prendendo con sè un cucciolo?

Io, in realtà, consiglio sempre di "salvare una vita" e cioè di adottare un cane abbandonato per strada o recuperato ed accudito dalle associazioni di volontariato che operano nei canili. Se invece si decide di acquistare un cane di "razza", sconsiglio vivamente di acquistare cani "Low Cost" ma di affidarsi ad alleavatori seri, con competenza ed esperienza e di scegliere il cane adatto, anche in base allo stile di vita di ognuno. Io, ovviamente, sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di adottare un cane dal canile per scegliere insieme il peloso con le caratteristiche comportamentali che più si addicono alle vostre esigenze.

Per chi volesse porre qualche quesito inerente la scelta del cucciolo, consigli sull'educazione e/o l'alimentazione del cane o altro, potrete scrivere al nostro indirizzo mail info@futuratv.it speciicando nell'oggetto "I Consigli dell'Esperto" e vi risponderemo al più presto.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo! 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner