Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 02:11

#Amicia4zampe: cos'è la Filariosi e come prevenirla

#Amicia4zampe: cos'è la Filariosi e come prevenirla

Lecce - Torna anche questa settimana la nuova rubrica "a 4 zampe" di FuturaTv.it. Un appuntamento grazie al quale potremo comprendere meglio il mondo dei nostri animali domestici, cercando di apprendere e di conoscere tutti gli strumenti necessari per capire e soddisfare le loro esigenze. Per far ciò, ci avvarremo dell'ausilio e dell'esperienza di medici veterinari, di professionisti del settore e di validi esperti in materia, i quali ci condurranno in questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che può essere utile per prenderci cura dei nostri amici animali. Questa settimana, per il terzo appuntamento della rubrica #amicia4zampe, abbiamo nuovamente incontrato la dottoressa Rachele D'Amico, medico veterinario leccese, che ci ha spiegato cos'è la "Fifilariosi Cardiopolmonare" e come prevenirla: 

"Con l'arrivo della stagione più calda, aumenta la presenza, soprattutto nelle zone di mare o paludose, di insetti vettori di particolari malattie del cane e del gatto. Oggi, parleremo in particolare di filariosi cardiopolmonare".

Ma di cosa si tratta? "La Fifilariosi Cardiopolmonare è una malattia causata da un parassita - trasmesso dalla puntura di una zanzara- che vive nel sangue dei nostri animali. Le larve migrano attraverso il torrente circolatorio nell'arteria polmonare e nel cuore, crescono, si riproducono, si moltiplicano, creando ostacolo al normale deflusso del sangue, e causano disturbi cardio-circolatori che possono condurre, negli stadi più avanzati, alla morte dell'animale".

Cosa bisogna fare, quindi, per prevenirla? "La prevenzione esiste, è efficace e sicura. Consiste nel somministrare a casa, dietro prescrizione medica, delle compresse o delle fiale ogni 30 giorni, oppure è possibile chiedere al vostro veterinario di somministrare un farmaco, la cui efficacia vale per 12 mesi". E' importante sottolineare che "Tutti i cani che non hanno iniziato alcun trattamento preventivo entro i sei mesi di età - afferma la dottoressa D'Amico - devono essere testati per assicurarsi che non siano venuti a contatto con il parassita e, se l'esito del test è positivo, possono iniziare uno dei programmi di prevenzione"

"La terapia per gli animali che, purtroppo, hanno già sviluppato la malattia è lunga e non sempre dà l'esito sperato, perchè potrebbe comportare la comparsa di una serie di effetti collaterali di non poco conto. La filariosi - conclude Rachele D'Amico - è una grave malattia parassitaria che, da qualche anno ha invaso anche le nostre zone e sta prendendo piede sempre più... parlane col tuo veterinario!"

Per Info: Ambulatorio Veterinario Associato di Rachele D'Amico e Davide De Guz, via Gabriele Caiulo 12 (73100 - Lecce). Visite e chirurgia su cani, gatti ed animali esotici. E-mail: ambulatoriovetassociato@gmail.com, Dr.ssa Rachele D'Amico: 328-8766330/ Davide De Guz: 380-5165046.

#Amicia4zampe: Sei un veterinario, un educatore cinofilo, un addestratore, un allevatore o un semplice conoscitore del mondo dei nostri amici a 4 zampe e vorresti dire la tua? #FuturaTv ha pensato ad una nuova rubrica che fa per te! Se vuoi saperne di più contattaci sulla nostra pagina Facebook o al nostro indirizzo mail: info@futuratv.it. Se invece volete fare qualche domanda ai nostri veterinari o suggerirci un argomento da trattare nelle prossime settimane, scriveteci a info@futuratv.it. Vi aspettiamo! 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner