Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:53

Zoom, la crisi di Governo e le conseguenze per i cittadini

Zoom, la crisi di Governo e le conseguenze per i cittadini

Italia - La Crisi di Governo, certificata dallo stesso Premier con le annunciate dimissioni, apre diversi scenari per il panorama politico italiano.

Sostanzialmente le strade da seguire sarebbero due: la formazione di un "Governo di scopo" che attui le riforme necessarie chiesta a gran voce dall' UE, o le elezioni anticipate. Maggiormente orientati per la prima soluzione sembrano essere i centristi (UDC FLI e API) e parte del PD, mentre IDV, parte del PDL e Lega vogliono assolutamente tornare alle urne.

Ma le due soluzioni quali conseguenze avrebbero per i cittadini italiani? Nel primo caso, ovvero nella formazione di un Governo di scopo ( con Monti Premier?)  cambierebbe solo lo scenario politico, in quanto a sedere sulla poltrona di primo ministro non sarebbe più Berlsconi ma un "Tecnico" nominato da maggioranza  e opposizione.

Se si dovesse ricorrere alle elezioni anticipate, invece, oltre che sull'aspetto politico, ci sarebbero delle ripercussioni anche sull'aspetto economico: andare a votare, infatti, costerebbe al Popolo Italiano circa 850 Milioni di Euro; soldi che dovrebbero essere prelevati attraverso l'aumento delle accise sulla benzina o su altre tasse e imposte.

Che fare dunque? Pensare al bene dei cittadini e delle loro tasche e collaborare per realizzare un Governo Tecnico, o ricorrere al costoso mezzo delle elezioni con la consapevolezza di non avere una legge elettorale tra le migliori del mondo?

Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner