Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 20:09

Donare sangue e' donare vita. A Porto Cesareo il 3 e il 12 agosto

Donare sangue e' donare vita. A Porto Cesareo il 3 e il 12 agosto

Porto Cesareo - "Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà" dichiara il Presidente “MediterraneaMente” APS Cosimo Damiano Arnesano. "Significa donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita".

"I progressi - continua Arnesano - in campo medico-chirurgico, il lento ma continuo incremento demografico derivante anche dai fenomeni migratori e l’aumento dell’età media della popolazione hanno determinato anche qui nel Salento una crescita progressiva del fabbisogno annuale di sangue che, insieme ai suoi componenti, sono presidi terapeutici indispensabili per la vita, purtroppo non riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione. 

Il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza quotidiana che diventa impellente nel periodo estivo e tragica ogni volta che manca, non solo in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie, nella combinazione dei farmaci plasmaderivati, chiamati non a caso anche farmaci salvavita, utilizzati per contrastare patologie importanti quali anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B.

Perciò, se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina, ma dobbiamo dare il nostro contributo.

Confido nella generosità dei cittadini di Porto Cesareo, dei salentini e dei turisti che in estate si riversano sulle nostre coste, per contribuire al raggiungimento di ottimi risultati in termini di raccolta, in questo periodo di maggiore bisogno".

In conclusione Arnesano ringrazia "il dott. Ferdinando VALENTINO (Dirigente responsabile del reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale SIMT dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce), per aver permesso di organizzare a Porto Cesareo una giornata di donazione; le sedi Provinciali di FIDAS, FRATRES ed AVIS per aver messo a disposizione strumenti e risorse umane dotate di competenza ed esperienza decennale nel settore specifico; il parroco Don Antonio BOTTAZZO per la grande collaborazione e sensibilità; il Comune di Porto Cesareo, il CSV Salento, l’ENDAS provinciale, le associazioni e le aziende locali che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dei servizi relativi a tale iniziativa. Un ringraziamento particolare lo voglio dare a Fabio ed Alessandra Ferrari per averci permesso di dedicare questa giornata di donazione ai loro genitori ANTONELLA E LUIGI, scomparsi tragicamente solo pochi giorni fa". 

Per informazioni:

dott.ssa Daniela CRISTALLI: tel. 349/7915430

dott.ssa Rosa COPPOLA: tel. 338/9938165

e-mail: mediterraneamente.aps@gmail.com.

DATE E LUOGHI PER LA DONAZIONE DEL SANGUE:

Domenica, 3 agosto 2014 ore 8.00 -12.00

Parrocchia "B.V.M. del Perpetuo Soccorso"

Via Vincenzo Monti - PORTO CESAREO

Martedi, 12 agosto 2014 ore 8.00 - 12.00

Lido "Bacino Grande"

Via Torre Lapillo - PORTO CESAREO.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner