Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 19:56

"Comunicare Lacan", il 3 novembre presso lo Sperimentale Tabacchi

"Comunicare Lacan", il 3 novembre presso lo Sperimentale Tabacchi

Lecce - Giovedì 3 novembre, presso il Palazzo Sperimentale Tabacchi di Lecce, nell'aula SP4, si svolgerà la Giornata di Studi "Comunicare Lacan. Attualità del pensiero lacaniano per le scienze sociali".

Il convegno, organizzato dall'insegnamento di Psicopedagogia dei linguaggi comunicativi con il supporto del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione, rappresenta un'occasione di dialogo, a trent'anni dalla morte di Jacques Lacan, per ragionare su come la ricchezza della sua produzione possa costituire una chiave di interpretazione della contemporaneità.

Il pensiero di Lacan, il grande psicanalista francese scomparso nel 1981, sembra, oggi, prestarsi a essere utilizzato come una lente trasversale non solo per comprendere le dinamiche psichiche ma anche per decodificare i fenomeni sociali.

La sua riflessione appare dunque come un punto di vista "umanistico", ancor prima che "clinico", volto a sottolineare l'emergenza della singolarità del soggetto.

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che ha compiuto quest'anno il suo decimo anno di attività, coglie così, attraverso le testimonianze di diversi importanti studiosi ( Massimo Recalcati, Marisa Fiumanò, Bruno Moroncini, tra gli altri) e l'approfondimento di Mimmo Pesare e del suo insegnamento in Psicopedagogia dei linguaggi comunicativi , l'opportunità di analizzare più attentamente l'opera di Jacques Lacan.

Il convegno del 3 novembre si aprirà alle 9.30 con il saluto delle Autorità e si distribuirà, attraverso le relazioni scientifiche proposte, per tutta la giornata.

La partecipazione è libera.

Per ulteriori informazioni:

Mimmo Pesare mimmo.pesare@unisalento.it

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner