Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 03:06

Luigi Derniolo è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Lecce

Luigi Derniolo è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Lecce

Lecce - Luigi Derniolo, 48 anni, di Galatina, è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Lecce. E’ stato eletto nel corso dell’assemblea provinciale, convocata l’altro ieri per il rinnovo delle cariche sociali.

Derniolo subentra a Carlo Bentivenga, che dal 15 luglio scorso traghetta l’Associazione degli artigiani, dopo le dimissioni del presidente Corrado Brigante, per aver assunto la carica di presidente nazionale del Centro autorizzato di assistenza fiscale (Caaf) di Confartigianato Imprese.

Derniolo è presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini da più di dieci anni. Inoltre, nei giorni scorsi, è stato eletto presidente della sede zonale di Galatina di Confartigianato e dal 29 aprile scorso è anche consigliere della Cooperativa di garanzia «L’Artigiana».

La lunga esperienza maturata gli consente, oggi, di poter rafforzare la struttura operativa di Confartigianato e consolidare i rapporti di collaborazione e partenariato con le altre associazioni datoriali e sindacali, con gli enti pubblici e con le imprese del territorio.

«Intendo puntare molto sull’aggregazione delle nostre aziende e sulla coesione fra gli associati – dice Derniolo – Questa volontà può rappresentare, senza dubbio, un’arma vincente per affrontare, al meglio, la recessione e farci superare questo difficile momento congiunturale».
Adesso, continua il neo presidente, «bisogna perseguire alcuni obiettivi. Il primo è quello che tutti, in particolare le istituzioni, riconoscano l’importantissimo ruolo che l’artigianato svolge nella nostra economia».

In secondo luogo, «dobbiamo innescare quella marcia in più che faccia del prodotto made in Italy un prodotto sempre più ricercato e senza concorrenza per la sua qualità, la sua originalità ed unicità. Ma per essere rilanciato e valorizzato come meriterebbe non ci devono essere gli insostenibili oneri fiscali e burocratici che ci portano ad essere poco competitivi in un mercato sempre più globale. E’ indispensabile – aggiunge - tenersi costantemente aggiornati, puntando lo sguardo al futuro, senza dimenticare, però, il nostro passato».

Per questo, conclude Derniolo, «servono maggiori conoscenze, competenze ed una preparazione professionale mirata non solo per i più giovani, ma anche per chi opera da anni nel settore artigianale».

Nel corso degli ultimi anni, Confartigianato ha lavorato incessantemente per tutelare e sostenere la categoria degli artigiani. Sono state promosse tante iniziative, tra cui eventi culturali, mostre a tema, manifestazioni di piazza, convegni e corsi di formazione che hanno permesso di riconfermarsi, per l’ennesimo anno, l’associazione di categoria più rappresentativa in provincia di Lecce.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner