Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 18:41

A Lecce la presentazione dei nuovi centri Europe Direct

A Lecce la presentazione dei nuovi centri Europe Direct

Lecce - Il 21 ottobre 2013 a Lecce presso l’Aula Ferrari del Palazzo Codacci Pisanelli, si svolgerà l'evento dal titolo “L’Europa a Lecce, l’Europa in Puglia” con l'obiettivo di presentare i centri Europe Direct presenti nella Regione e le opportunità più significative offerte dall’Europa sul territorio. Verranno inoltre illustrati esempi concreti dei servizi offerti dalla nuova generazione di reti delle istituzioni europee sul territorio. Durante l’incontro verrà infine presentata la nuova APP che permetterà di localizzare le reti e i servizi europei presenti sul territorio.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dai centri d'informazione Europe Direct pugliesi, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle Autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile che si confronteranno non solo sull’Europa delle opportunità (derivanti ad esempio dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020) ma anche sulla questione di quale Europa vogliamo rispetto a quella che abbiamo.

Com’è avvenuto a Siena il 17 ottobre scorso, la Commissione intende dare l’avvio in Puglia al dibattito sul futuro della costruzione europea in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e della seguente Presidenza italiana dell’UE. Per innescare il dibattito illustrerà, dal suo punto di vista, lo stato dell’Unione e le sfide per il 2014.

L'evento sarà trasmesso in Diretta Streaming sul sito web di Europe Direct del Salento al link www.europedirect.unisalento.it.

Tutti gli internauti possono partecipare attivamente al dibattito attraverso i canali social di Europe Direct (Twitter - Facebook), utilizzando l'hashtah #eurosalento2014.

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct

Contestualmente al lancio dell’anno europeo dei cittadini è stata rinnovata la rete dei Centri d’Informazione europea “Europe Direct” in Italia e negli altri 27 Stati Membri. Si tratta delle articolazioni delle Istituzioni europee sui territori, che hanno il compito di portare concretamente l’Europa vicino ai cittadini coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

In Puglia sono stati selezionati tre Centri: a Bari, a Barletta e a Lecce. La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori la possibilità di ottenere informazioni precise e tempestive per quanto riguarda le opportunità UE per il territorio.

Europa intorno a me: l'Ue a portata di click nella tua regione

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’Ue ed è frutto della mutua collaborazione tra i punti locali/nazionali ed il costante e tempestivo autoaggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner