Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 18:28

Gli altri utenti stanno guardando:

11 settembre 2001, 10 anni dopo

11 settembre 2001, 10 anni dopo

Italia - 11 settembre 2001- 11 settembre 2011

Sono trascorsi 10 anni dall'attentato che ha sconvolto l'America e, con essa, il mondo intero.

Cosa stavamo facendo in quel momento, dov'eravamo, con chi. Tutti lo ricordano precisamente perché, in quell'infinito istante, la terra si è fermata, col fiato sospeso.

Dei dirottatori appartenenti all'associazione terroristica di matrice  islamica Al-Qaida fecero intenzionalmente schiantare due aerei sulle Twin Towers, simbolo per eccellenza di New York. Un terzo areo fu dirottato sul Pentagono e il quarto, indirizzato sulla Casa Bianca, precipitò in un campo vicino Shankville grazie all'intervento dei passeggeri che si ribellarono ai dirottatori.

Una tragedia in cui persero la vita 3.000 persone, di cui 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. All'interno delle Torri Gemelle lavoravano persone di 70 nazionalità differenti. Dei tanti italiani presenti quel giorno, ne sono sopravvissuti quattro.

Urla, disperazione, paura e, ovunque, un fitto fumo che ha pervaso Manhattan per giorni.

New York ora si prepara a commemorare il decimo anniversario dell'11 settembre nel segno della rinascita dell'area del World Trade Center. Dopo anni di strazianti cerimonie nel vuoto urbanistico creato dal collasso delle torri, in cui centrale è stata la struggente elencazione dei nomi delle 2.749 vittime, quest'anno finalmente i familiari di tutti coloro che persero la vita dieci anni fa avranno un luogo simbolico in cui ricordare i loro congiunti.

Barack Obama ha dichiarato: " Dieci anni fa in un normale martedì mattina, morirono circa tremila persone nel più sanguinoso attacco mai avvenuto in territorio americano. E' stato un evento che ha cambiato per sempre la vita di questa città. Una tragedia che ha marchiato a fuoco e per sempre il nostro Paese. Ogni anno in questo giorno noi siamo tutti newyorkesi".

Anche noi, in questo giorno di commemorazione e ricordo, ci sentiamo newyorkesi e condividiamo il dolore dell'America.

Questo filmato è un tributo per rendere omaggio alla memoria di tutte quelle persone che, l'11 settembre 2001, non hanno fatto ritorno a casa.

La redazione di Futura Tv.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
maria adele - 14/09/2011
bravo, vedere i volti attoniti di quella gente è spaventoso, è stata ina cosa incredibile. ti saluto
Avatar
Pierluigi - 12/09/2011
Grazie Manu! Contento che sia piaciuto
Avatar
manu - 12/09/2011
complimenti Pier!
Avatar
andrea - 11/09/2011
terribile ,davvero. bon dobbiamo dimenticare
Avatar
mm - 11/09/2011
a distanza di 10 anni queste immagini provocano ancora cosi tante emozioni. "Ogni anno in questo giorno noi siamo tutti newyorkesi”. :(


Banner
Banner
Banner