Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 12:43

Adoc presenta la guida "Acquisto in costruzione"

Adoc presenta la guida "Acquisto in costruzione"

Lecce - Quali forme di tutela la legge prevede nei confronti dell’acquirente di un immobile da costruire? “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire” è il titolo della Guida per il cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori che verrà presentata il giorno 28 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Polifunzionale "Open space - Lecce giovani" del Comune, in Piazza S. Oronzo.

L’incontro pubblico

Consigli utili per acquistare in sicurezza una casa in costruzione e diffusione delle forme di tutela a vantaggio del contraente “debole”, quali in primis la fideiussione rilasciata dal costruttore a garanzia di tutte le somme versate prima del trasferimento della proprietà. Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, tratteranno questo e altri aspetti i notai Alessandra De Blasi e Rocco Mancuso, membri del Consiglio Notarile di Lecce, e i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori di Lecce: avv. Alessandro Presicce (ADOC), dott. Francesco Ragusa (Assoutenti), avv. Marco Malorgio (Movimento Consumatori) e avv. Marina della Corte (Unione Nazionale Consumatori). I lavori si apriranno con i saluti del Dirigente del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli; è previsto inoltre l’intervento dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci.

La Guida

La Guida “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 12 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), vuole essere uno strumento per orientare l’acquirente di un immobile da costruire, in favore del quale il legislatore ha previsto un sistema di tutele per rimediare alle conseguenze negative cui sono state esposte in passato migliaia di famiglie. La Guida affronta infatti una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l'acquirente, qualora il costruttore incorra in “situazione di crisi”.

Con questa pubblicazione il Notariato e le Associazioni dei Consumatori vogliono diffondere e promuovere la conoscenza del decreto legislativo 122/2005 che prevede nuove forme di tutela - ancora non sufficientemente conosciute - a vantaggio del contraente debole, quali la garanzia fideiussoria, l’esclusione della revocatoria fallimentare, il diritto di prelazione in caso di vendita all’asta, la polizza assicurativa indennitaria di durata decennale.

La Guida è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delleAssociazioni dei Consumatori che hanno collaborato all’iniziativa, nonché su iPhone e iPad con l’applicazione iNotai.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner